INFORMAZIONI GENERALI

Comune : Camerata Cornello
Area : Bassa val Brembana
Indirizzo : Via Bretto 18 - Loc. Bretto di Sopra
Telefono : 0345.1965316 oppure 339.4469996
E-Mail :info @ ilsettimocielo.com
Sito web : www.ilsettimocielo.com
Facebook : www.facebook.com/ilsettimocielo

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Settimocielo è una azienda agricola immersa in una stupenda cornice naturale, a circa 750 m di altitudine, sulle Alpi Orobie. L’azienda coltiva in modo naturale e biologico frutta, piccoli frutti, erbe ed ortaggi e li trasforma in prodotti disidratati di vario tipo, adatti per molteplici utilizzi. L’azienda gestisce interamente tutta la filiera dalla sede di Camerata Cornello, piccolo comune conosciuto per i suoi borghi storici che hanno dato i natali alla famiglia dei Tasso poeti e creatori del primo sistema postale europeo.

Fin dal primo anno di attività, accanto a prodotti tradizionali come confetture e succhi di frutta è iniziata la sperimentazione dei prodotti disidratati più innovativi. Queste ricerche, svolte in parte anche grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli studi di Milano, hanno consentito a Settimocielo l’acquisizione di un know-how che consente di sfruttare al meglio le diverse tecniche di disidratazione, cioè la forma di conservazione più naturale ed antica utilizzata dall’uomo.

L’offerta Settimocielo ha avuto origine dalle “Sfoglie di frutta” a base di piccoli frutti e si è poi strutturata in varie linee adatte a particolari esigenze come ad esempio l’attività sportiva o le situazioni ambientali estreme (comprese le attività spaziali). I prodotti naturali disidratati Settimocielo sono particolarmente adatti per tutte le fasce di età e costituiscono anche una valida alternativa agli snack di produzione industriale oppure agli integratori alimentari, favorendo l’assunzione di dosi di frutta e verdura in situazioni nelle quali le materie prime preparate nelle modalità tradizionali sono poco gradite o anche non proponibili.

Da sempre Settimocielo utilizza un codice QR sulle confezioni dei propri prodotti per far conoscere tutta la storia e le trasformazioni subite dalle materie prime nonché le proprietà nutrizionali complete ed i suggerimenti di utilizzo.

L’azienda agricola Settimocielo non effettua attività agrituristica ma organizza visite su prenotazione presso la propria sede, con presentazioni dettagliate e degustazioni dei prodotti, per gruppi di almeno 5 persone, nel periodo da aprile ad ottobre. E’ possibile inoltre partecipare alle attività di raccolta, acquistando i prodotti freschi raccolti con le proprie mani.

Periodicamente Settimocielo offre promozioni di vario genere illustrate sulla propria pagina Facebook. Dal 2010 è inoltre disponibile il programma “adotta un albero” che consente anche di ricevere direttamente a casa i prodotti Settimocielo (maggiori dettagli sul sito).

SERVIZI OFFERTI

  • Vendita prodotti tipici

MAPPA

CONTATTA LA STRUTTURA