13^ GIORNATA TASSIANA

Domenica 23 settembre 2018, a partire dalle ore 10.00, presso il borgo di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo) si terrà la 13^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo e dall’Associazione degli Amici del Museo dei Tasso e della Storia postale durante il 2018 e quelle previste per il 2019.

All’interno dell’evento, che inizierà alle ore 10.00 nel borgo di Cornello, è prevista la presentazione del volume «Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania…». La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nel territorio trentino-tirolese (sec. XVI-XVIII) – «Da dieses Amt der Schlüssel für Italien und Deutschland ist …». Die Familie Taxis Bordogna und die Postverbindungen im Trentiner Raum vom 16. bis zum 18. Jahrhundert, risultato del lavoro di ricerca della dott.ssa Francesca Brunet dell’Università di Innsbruck sul ramo dei Taxis Bordogna di Trento e Bolzano.

Inoltre, la giornata prevede l’intervento del miniaturista bergamasco Simone Algisi per raccontare il suo lavoro e la collaborazione intercorsa con il Museo e la visita guidata alla mostra “L’evoluzione animale” in cui è esposta la collezione filatelica tematica di Giuseppe Morabito, donata al Museo dalla moglie Maria Adelaide Gigli e dal nipote Mario Gigli.
Il programma della Giornata è disponible sulla pagina del Museo dei Tasso cliccando qui: http://www.museodeitasso.com/it/news-ed-eventi/span23-settembre-2018-dalle-ore-10.00-span-13-Giornata-Tassiana/